Corsi di Formazione per Serramentisti: Ecco la Prima Scuola per Posatori di Infissi

accademia di posa

È stata inaugurata Genova l’Accademia di Posa, la prima scuola per serramentisti in Italia dove “ci si sporca le mani“.

Apre i battenti l’Accademia della Posa, la prima scuola per serramentisti in Italia che insegna direttamente sul campo i trucchi del mestiere per installare qualsiasi tipo di infisso.

Che cos’è Accademia di Posa?

corsi di formazione serramenti
Insegnanti del Corso Porte Blindate

L’Accademia della Posa in Opera è un ambiente per tutti gli attori della filiera del serramento: posatori di infissi, tecnici commerciali, progettisti, impresari, elettricisti, clienti finali.

400 metri quadrati di spazio operativo a Genova, dove viene offerta l’opportunità di simulare il contesto del cantiere.

È stata realizzata proprio come una vecchia scuola, dove tutti si possono “sporcare le mani”, ed è l’unica scuola per serramentisti in Italia dove il 95% del tempo dedicato ai corsi di posa in opera certificata non è teoria ma pratica

Pratica significa imparare ad installare una finestra, una porta blindata, una porta da interno, un avvolgibile, una persiana, una zanzariera, un cassettone, un motore, una tenda.

Quali sono i corsi di posa certificata proposti nell’Accademia?

corso di posa in opera certificata
Insegnanti durante il Corso Serramenti

Attualmente sono stati pensati due corsi di posa in opera: il Corso Posatore Serramenti e il Corso Posatore Porte Blidnate.

Per quanto riguarda il serramento sono state proposte tutte le casistiche che si possono trovare in cantiere: vecchi controtelai in ferro da isolare, posa su spalla termica, direttamente sulla muratura, posa finestre monoblocco, posa su controtelai in legno, su controtelai in pvc. 

Tutte le pose qualificate sono effettuate con materiali che rispettano le normative vigenti: barriere al vapore per evitare il passaggio di aria umida dall’ambiente interno verso l’esterno, nastri auto espandenti o schiume poliuretaniche come tenuta aria, acqua e rumore, sigillanti, polimeri e siliconi come sigillatura interna ed esterna. 

Per quanto riguarda le porte blindate, vengono proposte la posa standard di controtelaio e telaio, posa di porta a due ante, posa di porta raso muro e infine di porta elettronica con apertura ad impronta digitale.

Oltre alle finestre e alle porte blindate è stata inserita la posa di altri prodotti e materiali presenti in quasi tutti i cantieri: persiane, avvolgibili, zanzariere, cassonetti, motorizzazioni di vario tipo, botole per controsoffitto.

Un intero settore è stato dedicato alle porte da interno

Perchè l’Accademia di Posa è un’idea rivoluzionaria nel settore dei serramenti?

accademia di posa in opera
Lo staff dell’Accademia della Posa in Opera

Ci sono sempre più soluzioni rispetto al passato e dobbiamo essere sinceri: poche figure sono veramente preparate a queste innovazioni.

In Accademia state esposte porte interne raso muro, apertura verso l’interno, verso l’esterno e tutt’altezza, porte a filo muro, porte tradizionali oltre a sistemi scorrevoli a scomparsa interno muro, sia tradizionali che raso parete.

Sono state ricreate tutte le situazioni che si trovano in cantiere per formare in ogni minimo dettaglio i futuri posatori di serramenti: coprifili da tagliare per la presenza di spalline strette, di piastrelle, di battiscopa di vario spessore ecc.

Sono state realizzate le diverse situazioni di stacco tra due pavimenti differenti, per una porta che apre verso l’interno o verso l’esterno.

Anche questo è un problema che si riscontra spesso e che, purtroppo, diventa irrisolvibile a cantiere finito.

Tutte le situazioni inserite in Accademia sono reali e frutto di problemi visti e rivisti in 40 anni di esperienza diretta in cantiere.

Accademia della Posa è uno spazio dedicato non solo a chi vuole imparare a posare ma anche a tecnici, commerciali, progettisti, impresari, elettricisti.

Ognuna di queste figure potrà trovare tutti materiali e le soluzioni da attuare nei vari cantieri per diventare un vero esperto.

Qual è la differenza tra i corsi di posa dell’Accademia e gli altri?

accademia della posa in opera
Staff durante il Corso Serramenti

A differenza delle scuole di posa convenzionali che propongono corsi online solo teorici o con uno spazio dedicato alla pratica molto ridotto, l’Accademia offre l’opportunità di esercitarsi nella sua “palestra” provando a posare qualsiasi tipo di serramento in scala 1:1 attraverso lezioni pratiche One-to-One con i docenti.

I corsi sono stati pensati e realizzati da chi vive e crea il lavoro ogni giorno in prima persona, con l’obiettivo di condividere e insegnare le strategie e tecniche più performanti, utilizzate dai migliori professionisti nella posa in opera di infissi e porte blindate.

Quali sono i partner del progetto?

ariete porte blindate
Insegnante del Corso Porte Blindate

L’Accademia di Posa collabora con brand d’eccezione nel settore dei serramenti e materiali di fissaggio, come Würth (main sponsor del progetto), Finstral e Finestre Antirumore (infissi), Ariete e Gasperotti (porte blindate), Palagina (zanzariere), Ferrero Legno (porte da interno) e Somfy (domotica e motorizzazione).

Informazioni utili

Dove si trova l’Accademia di Posa?

A Genova, in Via Struppa 128R.

Come faccio a iscrivermi ai corsi di posa dell’Accademia?

Sul sito ufficiale www.accademiadiposa.it

Quanto costano i corsi di posa certificata?

Da 1.100€ a 1.450€ + iva

Nell’Accademia posso ottenere anche il patentino posatore serramenti?

Si, sia per il Corso Serramenti che per il Corso Porte Blindate, è possibile effettuare la preparazione e l’esame per il patentino di posa in opera EQF3 direttamente in Accademia, durante l’ultimo giorno di corso.