Meglio Finstral o Oknoplast? Ecco la risposta di Infissi Web

meglio finstral o oknoplast

Sei in procinto di sostituire gli infissi e ti stai chiedendo quale sia la migliore marca di serramenti sul mercato?

Magari, dopo aver cercato a lungo, letto diversi blog e forum hai scoperto che due tra le marche di serramenti più famose in Italia sono Finstral e Oknoplast, ma non sai quale scegliere?

In questo breve post ti daremo la nostra opinione sulle due aziende di infissi.

Una breve precisazione: essendo un blog totalmente indipendente, non abbiamo alcun interesse a parlare meglio di un’azienda rispetto all’altra. In questo post elencheremo solo caratteristiche e aspetti oggettivi delle aziende Finstral e Oknoplast.

Iniziamo!

 

Finstral vs Oknoplast: quale è la migliore marca di finestre in PVC?

Dopo aver pubblicato l’articolo con la classifica dei migliori serramenti in PVC, in molti ci hanno chiesto delucidazioni sull’articolo, in particolare sulle due aziende leader del panorama degli infissi.

Oknoplast o Finstral?
Quale è la migliore delle due?

Ci avete chiesto in tantissimi.

Come abbiamo già scritto all’interno della classifica, tra le due aziende noi opteremmo per la prima: Finstral.

Vediamo perchè.

Finstral è un’azienda italiana che produce direttamente gli infissi partendo dalla polvere di PVC.

Questo processo, svolto tutto all’interno dell’azienda senza far entrare figure esterne, da la certezza di produrre una finestra senza difetti.

Al contrario, Oknoplast è un’azienda polacca che acquista profili Veka e li assembla solo in un secondo momento.

Vediamo ora insieme i pro e contro delle due aziende

 

Finstral

Finstral è l’unica realtà italiana che, partendo dalla polvere di PVC crea i vari profili, li lavora e li assembla fino a far nascere l’infisso fatto e finito.

La gamma di infissi Finstral è davvero molto varia:

  • infissi in PVC
  • infissi in PVC-Alluminio
  • infissi PVC-legno
  • infissi alluminio-PVC-alluminio
  • infissi alluminio-PVC-Vetro
  • pareti vetrate
  • finestre scorrevoli
  • portoncini e molti altri prodotti

Oltre ai punti di forza elencati precedentemente, bisogna riconoscere che Finstral è l’unica azienda che imprime le finiture goffrate e satinate direttamente sul profilo (al contrario di Oknoplast che utilizza delle pellicole adesive).

In questo modo le superfici risultano più belle e più resistenti ai graffi.

Finstral è inoltre l’unica azienda in Italia che, tramite un lungo processo di formazione e controllo, ha deciso di trasferire il concetto di posa qualificata ai suoi migliori rivenditori.

Ai rivenditori che superano i diversi test, al termine del lungo processo di formazione, viene poi dato il riconoscimento di rivenditori certificati IFT che si differenziano da tutti gli altri.

 

Oknoplast

Oknoplast è diventata in pochi anni una delle aziende di riferimento degli infissi in Italia grazie a una grande azione di comunicazione e marketing.

Tuttavia, al contrario di Finstral, Oknoplast non produce direttamente i profili, ma li acquista da aziende esterne.

L’azienda polacca ha una gamma completa di profili per ogni richiesta del mercato:

  • PVC
  • PVC-alluminio
  • PVC-legno
  • PVC-vetro

Ad eccezione del bianco, tutti i colori degli infissi in PVC sono realizzati mediante l’applicazione di una pellicola adesiva colorata.

 

Conclusioni

Spero con questo articolo di aver risposto alla tua domanda sulla differenza tra gli infissi Finstral e Oknoplast.

Se avessi altri dubbi, lascia un commento qui sotto.

Di solito rispondiamo entro 24 ore.

Un caro saluto,
Lo staff

40 commenti

  1. Giulia Tallarini

    Buon pomeriggio.
    Qualche mese fa ho acquistato degli infissi Oknoplast tramite un’azienda della mia zona. Dopo molte peripezie, ieri mi sono arrivate (finalmente) a casa e sono state installate da un professionista. Oggi mi scappa l’occhio e noto che sugli infissi non c’è il nome “oknoplast” ma “eko_okna s.a.” … Nel suo articolo leggo che Oknoplast non produce direttamente i profili ma appalta il lavoro a ditte esterne. E’ possibile che eko_okna s.a. sia una di queste aziende esterne o sono stata gabbata? 😀 Grazie per l’attenzione. Giulia.

    • Francesco Gabbani

      Buongiorno Giulia, la ditta Eko-Okna non ha NULLA A CHE FARE con la Oknoplast se non il fatto che sono entrambe aziende polacche. Pretenda dalla persona che le ha venduto i serramenti le certificazioni e tutta la documentazione che attesti la provenienza dei serramenti per accertarsi di aver ricevuto effettivamente i serramenti che ha acquistato.
      Complimenti allo Staff per le precise informazioni che fornisce agli utenti.
      Saluti.

    • Giovanni Moretta

      Buongiorno, mi scuso se mi intrometto, vorrei dare il mio parere sulla questione della signora Giulia.

      Verissimo che la Eko-Okna sia una ditta separata dalla Oknoplast ma se si vuole dare una corretta risposta bisogna anche dire che la Eko-Okna fa parte del gruppo Oknoplast, quindi i rivenditori Oknoplast oltre che ai serramenti OKnoplast hanno la facolta’ di vendere anche i serramenti Eko-Okna, cosa che fanno quando si accorgono che il cliente oltre alla qualita’ sono alla ricerca anche del prezzo buono.

      Niente di male direte voi, ma da quanto leggo sul commento della signora Giulia e non e’ la prima volta che lo sento, Lei e’ convinta di avere acquistato dei serramenti di qualità perchè si è recata per il suo acquisto in un centro Oknoplast ma purtroppo non e’ stato cosi’ perche’ il venditore non si e’ fatto nessun scrupolo a fargli credere che ha acquistato serramenti Oknoplast invece gli ha rifilato Eko-Okna sicuramente di qualità inferiore.

      Non c’è che dire, proprio un bel modo di vendere.

    • Buongiorno mi Vanto di Fornirmi dalla Eko Okna, che come giustamente detto non ha niente a che fare con Oktoplast, Eko okna ha principalmente due fornitori di estrusi in PVC, Alluplast e Salamander, è un’azienda affidabile e con il prezzo giusto, niente a che vedere con Oktoplast Schiuco o Finstral che vendono a prezzi esagerati e pretendono il controllo su chi si rifornisce da loro.
      Quindi, se le hanno installato IDEAL 5000 con tre guarnizioni, è un ottimo prodotto, l’unica nota dolente, e che se l’hanno fatta pagare come Oktoplast la sicuramente pagata troppo.

      Distinti saluti

    • Comunque io ho scelto oknoplast per l’estetica ma le dico che dopo 10 anni si rompono tutti i ganci che sbloccano le maniglie, la ditta ti fa cambiare tutta la ferramenta dell’influsso per 100 euro ogni finestra….. Mai più Oknoplast

      • Andrea di Infissi Web

        Grazie per aver condiviso la tua esperienza con la community di Infissi Web, Luca.

        Un caro saluto,
        Lo staff

  2. Buongiorno ho visto molte inesattezze in questa discussione.
    Io sono uno dei TOP CLIENT di OKNOPLAST e ovviamente non entro nel merito di quale prodotto sia meglio perchè sarei ovviamente di parte ma vorrei fare delle precisazioni.
    I profili di OKNOPLAST non sono profili commerciali ma profili di proprietà cioè le matrici sono di OKNOPLAST la quale fa estrudere conto terzi ad altre aziende su sue specifiche formulazioni ed indicazioni tanto è vero che ha ottenuto la certificazione EVOC in A+ per la totale assenza di rilascio di sostanze nocive infatti tutto il PVC di OKNOPLAST è ricavato da materia prima vergine e quindi totalmente riciclabile.

    EKO OKNA non fà parte a nessun titolo del gruppo OKNOPLAST viene fatto credere a volte per l’assonanza del nome per facilitare la vendita di chi commercializza questo prodotto.
    Per quanto riguarda la signora GIULIA dovrebbe verificare se ha acquistato gli infissi da un premium partner OKNOPLAST andando sul sito.
    Se la rivendita da lei utilizzata fosse un premium partner le consiglio di segnalare subito alla OKNOPLAST ITALIA la fornitura da parte di un PREMIUM PARTNER di un prodotto non OKNOPLAST.

    Qualora (come molto probabilmente è accaduto) lei si fosse rivolta ad una rivendita non Premium Partner Oknoplast è stata “gabbata” se avessero inserito in fattura il nome OKNOPLAST le consiglio comunque di rivolgersi ad un legale e di segnalarlo alla OKNOPLAST ITALIA (non sono molto teneri con chi utilizza fraudolentemente il suo nome)

    • Andrea di Infissi Web

      Grazie Riccardo per la precisazione e il chiarimento.

      Un caro saluto,
      Lo staff

    • Sono una vera delusione le finestre Oknoplast, dopo una spesa di16000,00 euro avendo optato per il cambio dei falsi telai i per evitare problemi beh… oggi mi ritrovo con molte infiltrazioni di area dai lati delle stesse. VI SEMBRA POCO……!!!!!!! Fate quante chiacchiere volete ma resta il fatto che non sono quello che si dice. NON CONSIGLIATO

      • SALVE POTREI SAPERE DOVE SI è SERVITO?…MI STA AVVICINANDO A QUESTO ARGOMENTO E MI INTERESSA SAPERE ..GRAZIE

        • Buongiorno,
          Dovrei sostituire gli infissi di tutta la casa e fino sd ora ho visto oknoplast, internorm. Vorrei vedere anche finstral ma non ho letto bellissime oponioni sul post vendita. Io onestamente avrei già scartato oknoplast tra finstral e internorm chi mi consigliate? Conoscete la marca emk come infissi in Pvc? Grazie

          • Andrea di Infissi Web

            Ciao Sara,

            Non conosciamo EMK.

            Fra le tre ti consigliamo sicuramente Finstral (il post-vendita dipende da ciascun rivenditore, leggi bene le recensioni e scegli un rivenditore affidabile).

            Un caro saluto,
            Lo staff

      • Buongiorno mi dispiace per la sua esperienza , ma il problema è di installazione non dato dall’infisso, purtroppo per lei le sue finestre sono state installate da incapaci.. fossero state di qualsiasi altra marca il risultato sarebbe lo stesso.
        tanto era dovuto per precisare.

      • Eleonora Piana

        Salve, devo sostituire i miei serramenti, ma dall’articolo non si capisce se Oknoplast è effettivamente affidabile sotto tutti i punti di vista(isolamento termico, acustico, estetica, posa qualificata) come Finstral. Il prezzo Oknoplast è inferiore di molto rispetto a Finstral

        • Andrea di Infissi Web

          Si Eleonora, sono infissi validi.

          Ma come dico sempre, la cosa più importante è la posa in opera, che vale il 70% delle performance degli infissi.

          Verifica che il rivenditore abbia posatori dipendenti e certificati e leggi le recensioni.

          Un caro saluto,
          Lo staff

  3. Buongiorno
    Da poco mi sto interessando a questo settore per sostituire i miei infissi
    Ho ricevuto diversi preventivi…., qualcuno ha avuto modo di conoscere la PLG? È una ditta installatrice di serramenti in pvc e il punto di forza è pvc/ fibra di vetro
    Qualcuno sa come lavora questa ditta per esperienza diretta e se il prodotto sopracitato puo essere affidabile nel tempo come resistenza al sole, alte temperature e altri agenti atmosferici?
    Grazie

    • Andrea di Infissi Web

      Gentile Corrado,

      Purtroppo non conosco personalmente l’azienda PLG come non conosco gli infissi in fibra di vetro.

      Essendo un prodotto piuttosto nuovo non vi è uno storico delle prestazioni, pertanto io non lo acquisterei.

      Per essere sicuro di non sbagliare, ti consiglio di scegliere un brand presente in questo articolo e di rivolgerti ad un’azienda presente in questa lista.

      Un caro saluto,
      Lo staff

  4. buongiono, vorrei sapere quale la ditta migliore secondo il vostro parere; Finestral o schuco ?

  5. mi scusi mi darebbe un’informazione? mi hanno proposto infissi KORUS COME SONO?

  6. Salve,
    Siete a conoscenza di quali altre ditte, oltre alla OKNOPLAST applicano li sconto del 50 % al posto delle detrazioni?
    Grazie

  7. Buongiorno,
    vorrei consigliare futuri acquirenti di diffidare dei serramenti Finstral. Anche se molto belle, la posa lascia a desiderare. Un vetro rigato, una finestra con infiltrazioni quando piove e comunque non livellate.
    Il peggio è che; pur reclamando con l’azienda; non danno neanche risposte o scuse.
    Direi ditta poco seria.
    Fabrizio

    • Andrea di Infissi Web

      Grazie Fabrizio per aver condiviso con noi la tua esperienza.

      Una piccola precisazione: Finstral fornisce solo gli infissi (che come hai detto sono “molto belli”), mentre il rivenditore locale si occupa della posa in opera.

      Esistono infatti aziende disorganizzate e con installatori improvvisati che posano le finestre in malo modo, e altre che invece garantiscono una posa in opera di massimo livello.

      Nell’articolo che hai appena letto abbiamo parlato solo di prodotti (e abbiamo inserito Finstral come migliore azienda di infissi in PVC d’Italia), mentre in questa pagina trovi la lista delle aziende che posano gli infissi in modo professionale: https://www.infissiweb.it/rivenditore-infissi/

      Un caro saluto,
      Lo staff

      • Buon giorno
        Scusatemi sono nuovo e mi servirebbe un consiglio.
        ho fatto fare vari preventivi, e una famosa azienda del varesotto mi ha ingolosito la possibilità dello scondo in fattura del 50% usufruendo delle detrazioni immediate,
        proponendomi degli infissi in PVC della WND del gruppo OKNOPLAT
        Molto belli a vedersi vantando tra l’altro una posa di altissimo livello, che mi dite non vorrei farmi fregare dal prezzo.

        • Andrea di Infissi Web

          Ciao Gaetano,

          La cosa più importante è la cosa di altissimo livello. Se rispettano quello, i serramenti Wnd rappresentano una buona scelta.

          Un caro saluto,
          Lo staff

      • Buon giorno dovrei sostitute gli infissi della mia nuova casa e avevo pensato a Finstral dopo aver visitato diverse realtà (dall’artigiano allo show room monomarca) volevo avere un giudizio su zonta infissi via Appia nuova roma.
        Grazie

        • Andrea di Infissi Web

          Ciao Barbara

          Non conosco personalmente l’azienda. Quello che ti consiglio di fare è di leggere le recensioni verificate.

          In alternativa, puoi dare un’occhiata alla pagina dei migliori rivenditori di infissi selezionati dal blog infissiweb.it

          Un caro saluto,
          Lo staff

  8. Buongiorno,
    ho acquistato 2 anni fa un”infisso Oknoplast e dovendone sostituire un’altro, di medesime misure, mi sono rivolto al rivenditore di zona( Cagliari). Ebbene ho chiesto un preventivo ben 3 settimane fa e a tutt’oggi tutto tace…Dirò di più: mi sono recato presso il rivenditore, essendo un vecchio cliente, per ben 2 volte ma ho avuto risposte del tipo: glielo faremo avere(Sic). Mi sono rivolto a Finstral dai quali ho ottenuto un preventivo in giornata. Ecco questa è stata la mia pessima esperienza.Evidentemente Oknoplast vende tantissimo…e non ha bisogno di vendere un”infisso che non regala e che vende a 973€( finestra semplice, due ante,(150×146). Beati loro.Lo stesso infisso,fabbricato a Bolzano e non in Polonia,mi fa risparmiare solo…200€.
    Luciano Piroddi
    Cagliari

  9. Buongiorno dopo varie ricerche e preventivi sarei propensa per un serramento Wnd che pare sia del gruppo Oknoplast ma costa meno. A livello qualitativo e di pari livello ? Il motivo per cui sostituirei il serramento e l’insufficiente protezione termoacustica degli attualj infissi (abito ad un ultimo piano e la mia zona è molto runorosa). Vorrei ovviamente usufruire dell’ecobonus con detrazione 50% in 10 anni poiché confrontando i preventivi di chi applico lo sconto 50% immediato il prezzo finale diviene praticamente quasi uguale.
    Grazie mille per la risposta

    • Andrea di Infissi Web

      Ciao Mary,

      WnD è un prodotto “nella media”.

      La cosa più importante è che la posa in opera sia fatta da personale qualificato con prodotti certificati e materiali di un certo livello.

      Un caro saluto,
      Lo staff

    • Buongiorno
      sarei in procinto di cambiare i serramenti di casa, optando per serramenti in PVC mi sono affidato ad un rivenditore Oknoplast il quale ha fatto un sopralluogo e mi ha fatto il preventivo.
      Ora vorrei sapere, visto che mi sono fidato solo dell’agente di Oknoplast, e non avendo fatto altri preventivi se mi posso fidare ciecamente oppure dovrei fare altri preventivi?
      Mi è venuto anche il dubbio, leggendo vari forum, che i profili Oknoplast a parte il bianco sono delle pellicole colorate, è vero?
      Sarei grato per qualsiasi informazione a riguardo,.
      Grazie

      • Andrea di Infissi Web

        Si, Claudio.

        Io consiglio sempre di farsi fare più preventivi da aziende di alto livello.

        I profili Oknoplast (a parte il bianco) sono pellicolati.

        Un caro saluto,
        Lo staff

  10. Devo costruire casa. Volevo sapere una vs opinione su xxxxxxxxx e Gruppo Agostini ( nello specifico i prodotti in FIBEX)
    E se poteste stilare classifica tra questi due includendo finstral e oknoplast
    E le ragioni se possibile.. grazie davvero

    • Andrea di Infissi Web

      Gentile Paolo,

      Ti consiglio la prima azienda (che ho dovuto oscurare perchè non desidera apparire all’interno della classifica).

      Un caro saluto,
      Lo staff

  11. egregi : Il mio parere è che Oknoplast acquista i profili da veka non per incapacità di costruirsi una trafileria interna, ma per scelta tecnica e commerciale, Veka offre a Oknoplast il supporto tecnico e qualitativo n1 del mercato essendo un grande ed esclusivo produttore di estruso per finestra in pvc, il profilo Oknoplast è esclusivo, prodotti da veka solo per la Oknoplast, perciò ha tutte le ragioni a servirsi di un grande produttore che offre qualità e servizio, quindi non è un difetto ma un valore aggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *