Quando si valuta la sostituzione degli infissi, la scelta dei giusti materiali con i quali saranno realizzati è molto importante.
Il dubbio è sempre quello: scegliere infissi in PVC o infissi in legno? Quali sono i migliori?
Cerchiamo di capire bene le loro qualità e le caratteristiche che li differenziano. In quale occasione è bene scegliere l’uno piuttosto che l’altro tipo, insieme agli esperti di InfissiTecno.it, azienda leader in Provincia di Lecce.
Comparazione tra infissi in PVC e infissi in Legno
Per prima cosa dobbiamo chiarire le caratteristiche di isolamento termico e acustico di entrambe le tipologie di infissi. Nonché il fattore manutenzione previsto nel tempo e la loro personalizzazione.
Infissi in Legno
Considerando in primis gli aspetti sopracitati, inerenti all’isolamento termico e acustico, gli infissi in legno da considerare un ottimo prodotto.
A livello estetico sono tra i più belli da vedere. Basti pensare che, nel caso di utilizzo di materiali alternativi, si cerca spesso di replicarne l’estetica. A parte questo, il mito da sfatare è quello che riguarda il fatto che siano soggetti a maggiore manutenzione rispetto agli infissi realizzati in PVC.
Tutte le tipologie di infissi necessitano di manutenzione nell’arco degli anni. Unico neo, riguardo questo aspetto, è il fatto che gli infissi in legno necessitino, dopo i primi 10 anni, di riverniciatura più o meno frequente. Comunque, nel caso di un infisso in legno danneggiato, esso risulterà più semplice da riparare.
Se ben mantenuto, un infisso in legno risulterà davvero eterno.
Secondo alcuni studi l’aspettativa di durata di un infisso in legno nell’arco del tempo va dai 25 ai 35 anni. Ma spesso accade che la loro durata sia lunga quanto quella dell’edificio stesso dove sono stati installati.
I pro degli infissi in legno:
- bellezza estetica
- ottimo isolamento termico e acustico
- ottima durata nel tempo
- vasta possibilità di personalizzazione
I contro degli infissi in legno:
- costi di realizzazione possono essere più elevati
- dopo i primi 10 potrebbero necessitare di manutenzione più frequente
Infissi in PVC
Per quanto riguarda gli infissi in PVC e le loro caratteristiche termiche e acustiche, possiamo valutarle in maniera più che soddisfacente. Nel caso del PVC anche la scelta del vetro che verrà montato con gli infissi avrà comunque la sua importanza, soprattutto per quel che riguarda l’isolamento acustico.
Hanno un’ottima resa dal punto di vista termico, già partendo dai prodotti più economici disponibili sul mercato, e la loro durata nel tempo è molto buona. La vita di un infisso in PVC può variare da 20 ai 30 anni. Attenzione però al fatto che non si possono riparare se danneggiati. Nella maggior parte dei casi dovrà essere sostituito tutto l’infisso, anche se il danno riguarda solo una parte di esso. Da tenere presente che poche sono le varianti di colore tra le quali scegliere un infisso di questo genere.
I pro degli infissi in PVC:
- ampia scelta di budget
- molto buono l’isolamento termico
- non necessita di essere riverniciato
I contro degli infissi in PVC:
- se danneggiato potrebbe rivelarsi necessaria la totale sostituzione dell’infisso
- scarsa disponibilità di colori tra i quali scegliere
- smaltimento: se considerato rifiuto speciale sarà costoso smaltirlo
Infissi in PVC e infissi in legno: puntare sulla qualità!
I fattori che ci fanno orientare verso la scelta di un certo tipo d’infisso piuttosto che un altro possono essere vari. Innanzi tutto dobbiamo tenere presente la destinazione d’uso, ovvero dove saranno montati i serramenti scelti.
Traendo delle conclusioni in base a quanto detto sopra, potremmo stabilire che gli infissi in legno potrebbero essere la scelta giusta per la casa della vita. Gli infissi in PVC ideali per essere installati in una seconda casa, in un appartamento destinato ad essere affittato o ad un ufficio. Rimane di fatto una scelta soggettiva.
Dobbiamo valutare bene le nostre esigenze e la disponibilità economica: gli infissi in PVC potrebbero avere costi più abbordabili in alcuni casi, ma il legno potrebbe risultare più performante e più bello a livello estetico.
Ragioniamo anche su di un fatto importante. Nel caso si voglia spendere meno, si è portati a scegliere la soluzione più economica. Vi invito a valutare che se un prodotto ha un costo iniziale più alto, ma nel tempo risulterà più duraturo, potrà rivelarsi più economico di un infisso scelto a basso costo che dopo pochi anni dovrà essere sostituito o necessiterà di continui interventi.
Quindi che scegliate infissi in PVC o infissi in Legno, un consiglio che vale in entrambi i casi, è quello di puntare sulla qualità del prodotto!