Home / Uncategorized / Persiane in Alluminio: Caratteristiche e Vantaggi

Persiane in Alluminio: Caratteristiche e Vantaggi

persiane in alluminio

Le persiane sono tra gli accessori più utilizzati per le finestre delle abitazioni e altri edifici.

Hanno una resa estetica considerevole, e conferiscono eleganza allo stabile, sia internamente che esternamente.

Il loro scopo principale è quello di proteggere i vetri dal vento e schermare la luce quando di giorno il sole è molto forte.

Sono utili anche a difendere lo stabile dalle possibili intrusioni di malintenzionati, e a creare un isolamento acustico e termico.

Sul mercato, è possibile scegliere persiane di vari modelli, dimensioni, caratteristiche e materiali.

Uno dei materiali più apprezzati per le persiane è sicuramente l’alluminio, perché è leggero e molto resistente.

Per approfondire il tema riguardante le persiane in alluminio, consigliamo di proseguire nella lettura di questo articolo.

 

Persiane, resa estetica ed utilità

Le persiane sono strumenti utilissimi per la casa, dal momento che offrono molta protezione, e schermano la luce del sole quando necessario. La schermatura è possibile grazie alle loro lamelle inclinate, che bloccano la luce senza impedirne totalmente il passaggio.

Le lamelle possono essere fisse (inclinate a 60 gradi), oppure regolabili a piacimento, a seconda delle esigenze del momento.

Nel caso di orientamento personalizzabile delle lamelle, è possibile ottenere una schermatura totale, ma è possibile anche regolarle in modo da fare entrare maggiore luce in casa senza la necessità di aprire le persiane completamente.

Proprio grazie al fatto che non ostacolano del tutto il passaggio della luce, le lamelle possono garantire la privacy: per godere della luce solare, non è infatti necessario aprire le persiane.

Ovviamente, in caso di persiane con lamelle regolabili, per avere riservatezza basta semplicemente lasciarle sufficientemente inclinate.

Le persiane sono preziose anche perché possono proteggere il vetro dagli agenti esterni come pioggia, neve e grandine.

Inoltre, possono rappresentare un valido ostacolo ai malintenzionati con l’intenzione di intrufolarsi in casa, dal momento che rompere una persiana è molto più difficoltoso rispetto a un vetro, e richiede anche più tempo.

Possono anche offrire un adeguato isolamento, sia termico che acustico.

Degna di nota è anche la loro resa estetica: sono perfette per gli edifici in stile classico, ma vanno bene anche nei contesti più moderni, dal momento che regalano un suggestivo tocco di eleganza.

Possono avere differenti tipi di apertura, da scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Ad esempio, possiamo trovarle ad ante battenti, che si aprono come una finestra. Oppure ad ante scorrevoli, le quali scivolano su un binario che viene installato alla base dell’infisso.

 

Caratteristiche delle persiane in alluminio

Le persiane realizzate in allumino sono ottenute con un materiale leggero, ma anche molto duttile, e quindi facile da lavorare.

L’alluminio è, inoltre, anche molto versatile: può essere verniciato come si desidera, e gli si può conferire anche l’aspetto del legno.

Non solo: è molto resistente, e non richiede particolari interventi di manutenzione. Ne consegue che le persiane in alluminio possono durare a lungo.

Un’altra particolarità di questo materiale è il fatto di offrire anche un buon isolamento acustico, che può essere amplificato usando una finestra a doppio o triplo vetro (con una posa in opera corretta).

Non solo: la lavorazione a taglio termico delle persiane in allumino permette di ottenere anche un ottimo isolamento termico.

 

I vantaggi delle persiane in alluminio

Di seguito, un elenco dei vantaggi offerti dall’installazione delle persiane in alluminio per la propria casa:

  • L’alluminio è un materiale reperibile facilmente, e quindi non è molto costoso.
  • La duttilità del materiale consente di ottenere più facilmente persiane su misura, ad esempio anche per le finestre ad arco o dalle forme non regolari.
  • L’alluminio può essere personalizzato anche per quanto riguarda i colori: si possono pertanto ottenere persiane in alluminio blu, rosse, nere o anche dall’effetto legno. La personalizzazione del colore potrebbe risultare molto importante nel caso in cui l’edificio su cui installare le persiane fosse soggetto a vincoli paesaggistici o architettonici.
  • Le persiane in alluminio non richiedono particolari interventi di manutenzione. Sono molto resistenti agli agenti esterni come grandine, pioggia e neve. Non arrugginiscono, e resistono molto bene anche agli urti.
  • Le persiane ottenute con questo materiale, in genere sono molto leggere e maneggevoli. Per questo motivo, sono più facili sia da trasportare che da montare. La loro installazione è relativamente veloce, e molto agevole, e può essere effettuata anche da una persona soltanto.
  • Le persiane in alluminio sono resistenti anche ai tentativi di effrazione, e si prestano anche al montaggio di ulteriori sistemi di sicurezza.
  • Il materiale di queste persiane è anche resistente agli incendi. L’alluminio appartiene alla classe A1 d’incendio: vuol dire che in alcun modo può essere conduttore di fiamme, e che le esalazioni derivate dalle fiamme su tale materiale non hanno effetti nocivi per la salute delle persone e degli animali.

 

Quanto costano le persiane in alluminio

Qual è il costo delle persiane in alluminio?

Esso può cambiare a seconda di vari parametri: le dimensioni, la qualità, il tipo di apertura, ed altre caratteristiche.

Per avere un’idea sul loro costo, possiamo indicare i dati di una fonte attendibile, che suggerisce quanto segue:

  • Una persiana in alluminio con apertura a battente di 90×120 cm può costare tra i 120 e 150 euro.
  • Una persiana in allumino dalle stesse dimensioni, ma con apertura scorrevole, può costare dalle 140 alle 170 euro.
  • Infine, una persiana blindata in alluminio può costare tra i 200 e i 250 euro, sempre considerate le dimensioni di 90×120 cm.

Si tratta ovviamente di prezzi indicativi, ai quali vanno aggiunti i costi della manodopera.

Ad ogni modo, le persiane in alluminio risultano economiche, se confrontate con le persiane di altri materiali.

Inoltre, come già evidenziato, non richiedono interventi particolari di manutenzione, e durano nel tempo.

Ne consegue che sono molto convenienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *