Gli ambienti arredati in stile moderno sono ariosi, essenziali, in genere presentano molti elementi di design.
Le porte interne, nell’economica complessiva di questo tipo di arredamento, hanno un compito delicato: devono separare gli ambienti mantenendo una continuità di stile con l’arredo per non spezzare l’armonia visiva della casa.
Nella maggior parte dei casi scegliere delle porte interne laccate è il modo migliore per mantenere intatto l’equilibrio compositivo e cromatico dell’ambiente.
Qui di seguito analizzeremo nel dettaglio ogni aspetto di questo prodotto.
Tutti i vantaggi della laccatura
Dalla resistenza alla versatilità di colorazioni e finitura, le porte laccate presentano una lunga seria di vantaggi che si apprezzano di più se analizzati nel dettaglio.
Infinite colorazioni
La laccatura è un tipo di verniciatura a strati successivi che utilizza vernici poliuretaniche o a base di poliesteri.
Questa tecnica di finitura consente di ottenere un colore compatto e vibrante declinato in qualsiasi tonalità.
E’ chiaro quindi che si tratta di una soluzione in grado di adattarsi a qualsiasi tipo e colore di arredo e che lascia moltissima libertà di scelta.
Diversi tipi di finitura
Oltre a essere dipinte con una varietà di colori pressoché infinita, le porte laccate possono ricevere una finitura opaca o lucida, moltiplicando in questo modo le possibilità di scelta.
Le porte laccate lucide sono estremamente luminose, perfette per aumentare la percezione dello spazio in ambienti angusti o che ricevono poca luce.
Sofisticate e assolutamente chic, rappresentano un plus non indifferente per l’arredo di spazi moderni e con un arredo minimalista.
La finitura opaca invece conferisce alla porta un aspetto solido, compatto, poco appariscente ma di gran classe.
Resistenza
Oltre a essere estremamente versatili dal punto di vista del colore e della finitura, le porte in legno laccate acquisiscono una notevole resistenza: questo tipo di finitura permette di eliminare facilmente piccole macchie utilizzando semplicemente un panno umido e un detergente delicato.
Per questo motivo si tratta di porte assolutamente perfette per case destinate ad ospitare bambini o un numero consistente di persone.
Perfette con tutti i serramenti
Le porte laccate, proprio in virtù della loro versatilità, si abbinano facilmente a ogni tipo di maniglia. Basterà scegliere una maniglia di design per elevare ogni porta a minuscola opera d’arte, o una maniglia dalle forme più morbide e tradizionali per rendere più familiare e accogliente anche la porta dallo stile più moderno.
Un grande classico: porte laccate bianche
Le porte laccate bianche o in color avorio sono un grande classico dell’arredo d’interni. Questo perché il bianco e l’avorio sono in grado di fondersi perfettamente a qualsiasi tipo di stile; se abbinate a pareti chiare o bianche ampliano visivamente lo spazio di una casa, senza creare divisioni nette tra i vari spazi abitativi.
Le porte laccate bianche moderne sono caratterizzate da un aspetto pulito, essenziale, che viene valorizzato dall’abbinamento di diversi tipi di finitura e che assumono diverse sfumature di stile a seconda dei serramenti con cui vengono completate.
Si tratta di un complemento d’arredo davvero versatile, adatto alla maggior parte degli ambienti abitativi moderni e che risulta durevole e di facile manutenzione nel corso del tempo: praticamente perfetto, quindi, da ogni punto di vista.
Conclusioni
Le porte laccate bianche o colorate, sono una scelta sicura per chi ha la necessità di completare la propria casa con prodotti durevoli e visivamente interessanti, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di arredo e utilizzo!